Si segnala l'avvenuta pubblicazione, sul sito Istituzionale del GSE, dell’Avviso volto ad informare gli operatori che il GSE rende disponibili due video tutorial:

Si segnala l'avvenuta pubblicazione, sul sito Istituzionale del GSE, dell’Avviso volto ad informare gli operatori che il GSE rende disponibili due video tutorial:

·        il primo, è dedicato all'utilizzo del file excel “Verifica riduzione emissioni GHG";

·        il secondo, ha l’obiettivo di fornire una descrizione più esaustiva del Decreto 15 settembre 2022. A supporto del tutorial, le relative slides.

e si rende noto che sono resi disponibili on-line:

·        il portale informatico “Sviluppo del biometano”, accessibile dall'Area Clienti, dedicato alla presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure competitive del Decreto 15 settembre 2022;

·        il file excel “Verifica riduzione emissioni GHG”, utile per la valutazione della riduzione di emissioni di gas a effetto serra conseguita dall’impianto di produzione di biometano. 

Si ricorda che le domande di partecipazione alla prima procedura potranno essere presentate, esclusivamente mediante il portale informatico, a partire dalle ore 12:00:00 del 30 gennaio 2023 e fino alle ore 12:00:00 del 31 marzo 2023.

 Per maggiori dettagli, si invita a consultare la news disponibile al seguente link https://www.gse.it/servizi-per-te/news/decreto-biometano-2022-online-la-verifica-riduzione-emissioni-ghg-e-due-video-tutorial."

 

Si informa, inoltre, che il prossimo 3 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 13:00 si terrà, per il CICLO DI WORKSHOP SUI CERTIFICATI BIANCHI, la sessione formativa dal tema: COME PRESENTARE UN PROGETTO A CONSUNTIVO PER INTERVENTI DI EFFICIENZA, con particolare focus su EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INTEGRATO, GRUPPI FRIGO E RECUPERO DI CALORE.

In allegato l’agenda del workshop.

È disponibile il link per le iscrizioni: https://eventigse.webex.com/weblink/register/r3c673628d4b59f20e1e91988f1b0f43c


10 gennaio 2025
PALERMO, 9 gennaio. Un incontro strutturato per capire le potenzialità delle “cooperative di comunità” come strumento per la valorizzazione e lo sviluppo dei borghi siciliani e non solo. Organizzato da Legacoop Sicilia, domani (venerdì 10 gennaio) alle 10 nella sede del Comune di Milo (prov di Catania), è in programma un convegno sul ruolo delle Cooperative di Comunità per lo sviluppo del territorio, per la valorizzazione delle risorse locali e per contrastare il fenomeno dello spopolamento dei borghi e comunque dei piccoli comuni. La Cooperativa di Comunità è comunque una risorsa, un modello di innovazione sociale che punta al ruolo dei cittadini che non sono soltanto spettatori o fruitori dei beni e servizi, ma anche produttori. È un modello che crea sinergia e coesione in ogni comunità, piccola o grande, mettendo a sistema le attività dei singoli cittadini, con imprese, associazioni e istituzioni, rispondendo così ad ogni tipo di esigenza. Il convegno si concentrerà sul ruolo di questo tipo di cooperativa, soprattutto puntando la lente sulle aree interne che soffrono particolarmente il fenomeno dell’abbandono, dello spopolamento e del degrado. Dopo il saluto del sindaco di Milo Alfio Cosentino, parlerà Giuseppe Giansiracusa, responsabile delle Cooperative di Comunità di Legacoop Sicilia che tratteggerà i contorni potenziali in Sicilia; a Paolo Scaramuccia, responsabile delle Cooperative di Comunità di Legacoop Nazionale sarà invece affidata una panoramica di esperienze nazionali di successo di cooperative di comunità in Italia, attive nei piccoli e medi borghi. Seguiranno gli interventi di Alessandro Sciortino, coordinatore di Legacoop Sicilia Orientale e di Michelangelo Giansiracusa, coordinatore dell’Associazione dei piccoli Borghi di Sicilia. Concluderà i lavori Filippo Parrino, presidente Legacoop Sicilia. “Con questa iniziativa – spiega Giuseppe Giansiracusa – avviamo una campagna di promozione per la costituzione di cooperative di Comunità per dare così il nostro contributo allo sviluppo dei territori, creare occupazione e valorizzare i borghi”.
Autore: Filippo Parrino 8 gennaio 2025
1945 - 2025
Share by: