Legacoop Sicilia stabilisce e gestisce i rapporti con le Istituzioni pubbliche regionali e locali, con le organizzazioni datoriali, sindacali e sociali presenti nel territorio regionale, contribuendo alla definizione delle strategie e delle politiche nell’interesse del sistema cooperativo siciliano
La Mission di Legacoop è quella della tutela, rappresentanza, assistenza, vigilanza, promozione delle cooperative aderenti e in particolare:
Nei lunghi anni del suo operato e nelle battaglie che ne hanno segnato la storia, la cooperazione anche in Sicilia ha dovuto affrontare la necessità di coniugare solidarietà e crescita economica. Per farlo ha saputo instaurare legami forti nel territorio, fare rete e intrecciare relazioni sociali tali da far maturare una più salda coesione sociale, stimolare e rafforzare una sana competizione economica.
La cooperazione siciliana oggi è rappresentata da piccole e medie imprese che nel loro agire quotidiano riescono a rispondere a nuovi bisogni e a nuove domande, strutturando al contempo un’offerta adeguata e personalizzata. Nel 2017 in tutta la Sicilia le imprese aderenti a Legacoop sono circa 1400.
Le cooperative e le associazioni fanno parte della Legacoop Sicilia sono attive in tutti i settori dell’economia.
In particolare, la distinzione per settore vede:
Infine, si annoverano nella lista delle partecipanti la COOP e il CONAD Sicilia.
Per la Sicilia, il settore dell’agroalimentare e quello della pesca rappresentano ancora una risorsa ineludibile per lo sviluppo dell’economia locale e nazionale.
Le cooperative e le associazioni che operano in tale ambito si impegnano ad assicurare ai loro lavoratori i diritti sanciti dalla legge, dalla costituzione italiana in primis ma anche dalle normative frutto di lotte sindacali spesso aspre e sofferte.
Tutte queste conquiste e i diritti ottenuti non saranno mai derogati da parte delle cooperative di Legacoop.
La struttura associativa di Legacoop Sicilia si articola in Associazioni di settore, che organizzano le Cooperative in relazione ai diversi ambiti di attività:
Basti pensare alla riforma della politica agricola comune, che dovrebbe entrare in vigore dal 1° gennaio 2021: in riferimento ad essa le questioni sono la difesa delle risorse economiche destinate alla PAC e il rischio assolutamente da evitare di una nazionalizzazione di tale politica europea.
A livello nazionale, inoltre, il settore vitivinicolo è in attesa dell’emanazione del bando per rappresentare progetti di promozione in ambito OCM vino pur restando da tempo in attesa di alcuni decreti attuativi del cosiddetto testo unico della vite e del vino.
Per approfondire alcune questioni fondamentali per le associazioni compilate il modulo di contatto
Via Alfonso Borrelli, 3 - Palermo
Tel. +39 091 626 8633
segreteriaregionale@legacoopsicilia.it
Responsabile della protezione dati