Circolare del 14 ottobre 2020 recante indicazioni in relazione all’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 con riferimento alla proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021

La presente Circolare è adottata alla luce della Delibera del Consiglio dei ministri del 7 ottobre 2020 con la quale è stato prorogato, fino al 31 gennaio 2021, lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
In considerazione del nuovo termine dello stato di emergenza, si informano gli Enti accreditati che sono coerentemente prorogate fino al 31 gennaio 2021 tutte le indicazioni operative contenute nella Circolare del 31 luglio u.s., di pari oggetto, in relazione all’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito della predetta emergenza e, in tal senso, ove riportata la data del 15 ottobre 2020, essa va intesa come 31 gennaio 2021.
Resta, tuttavia, ferma l’indicazione fornita con la Circolare del 31 luglio scorso, per la quale si invitano gli Enti a considerare con urgenza l’opportunità di chiusura definitiva dei progetti soggetti ad interruzione temporanea e mai riattivati, laddove non ci fossero ancora le condizioni per riprendere il servizio attivo.
Il sistema del servizio civile universale - in continuità con lo spirito e le finalità delle precedenti disposizioni - continua, pertanto, ad operare attraverso misure improntate al principio di flessibilità e semplificazione, con riferimento alle procedure e alle modalità operative che gli Enti possono adottare, e al principio di massima sicurezza, in relazione all’impiego degli operatori volontari, chiamati in ogni caso ad esprimere il proprio consenso a prestare il servizio.
In proposito, con riferimento alla complessità dell’emergenza in atto, si rammenta a ciascun Ente di servizio civile di raccomandare a tutti gli operatori volontari in servizio la necessità di adottare i comportamenti di protezione personale indicati dal Ministero della salute a tutti i cittadini (cfr. http://www.salute.gov.it), così da favorire una generale azione di prevenzione, e di rispettare le regole dettate dai decreti governativi e dalle ordinanze adottate a livello centrale, regionale e locale.
Ad integrazione di quanto contemplato nella citata Circolare del 31 luglio 2020, si forniscono di seguito ulteriori indicazioni e chiarimenti rispetto ai paragrafi 5, 10 e 12.

Attività di monitoraggio e valutazione
In relazione ai gemellaggi, per il Dipartimento l’Ente di riferimento, che è responsabile dell’adeguato impiego degli operatori volontari, resta l’Ente titolare di accreditamento che ha presentato il progetto. Pertanto anche se l'Ente, presso cui presta servizio l’operatore volontario, deve provvedere a "monitorare le attività svolte e gli obiettivi raggiunti con cadenza almeno settimanale", il coordinamento delle attività di monitoraggio periodico previste dal sistema di monitoraggio e valutazione rimane in capo all'Ente titolare, che provvederà a sottoporre i questionari, oltre che ai volontari interessati, anche alle persone incaricate di seguire i giovani in questo periodo presso l'Ente gemellato, poiché sono le uniche che possono fornire un feedback sulle attività svolte in tale periodo dagli operatori volontari.
L'Ente titolare di accreditamento potrà verificare il buon andamento delle attività anche organizzando momenti di confronto insieme all'Ente gemellato.

Status degli operatori volontari
Progetti attivi
Un operatore volontario che avesse sintomi riconducibili ad un possibile contagio da COVID-19 deve contattare immediatamente il proprio medico di base, il quale valuterà la situazione e deciderà se il soggetto dovrà sottoporsi a tampone. Qualora il medico ritenesse di porre l’operatore volontario in isolamento domiciliare (o durante il periodo di attesa tampone), il volontario sarà considerato in malattia straordinaria, dietro presentazione di idonea certificazione medica.
Con riferimento, invece, alle procedure previste per l’operatore volontario che presta servizio presso scuole, residenze per anziani o strutture analoghe per le quali è richiesta da un’Autorità pubblica/sanitaria l’effettuazione di tamponi o test sierologici prima della ripresa del servizio, o nel caso di rilevazione di possibili contagi, è opportuno che l’operatore volontario ed il suo Ente di servizio civile di riferimento si raccordino con la struttura di impiego per conoscere la specifica procedura da adottare nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. Qualora fosse necessario sostenere delle spese per l’effettuazione di test o tamponi, in quanto il volontario non fosse ritenuto assimilabile al personale operante presso la sede, l'Ente provvederà ad anticiparle e poi a rendicontare al Dipartimento affinché possano essere rimborsate.
Progetti temporaneamente interrotti
Per i progetti che sono stati temporaneamente interrotti e successivamente riavviati, è stato predisposto un atto aggiuntivo al contratto al tempo sottoscritto dagli operatori volontari, finalizzato a formalizzare la proroga della data di scadenza. Con comunicazione pubblicata sul sito istituzionale del Dipartimento si provvederà ad informare Enti ed operatori volontari non appena tale atto aggiuntivo sarà disponibile nell’area riservata, affinché possa essere sottoscritto e inviato al Dipartimento.

Prossimi avvii in servizio e subentri degli operatori volontari
Si riportano di seguito le date fissate, già comunicate sul sito istituzionale del Dipartimento, che potranno essere utilizzate ai fini dell’attuazione della presente Circolare.
- 4, 16, 23 Novembre 2020,
- 2, 16 Dicembre 2020.
- 7 Gennaio 2021.

Disposizioni finali
La presente Circolare fornisce indicazioni agli Enti sulla base dei decreti del Ministro per le politiche giovanili e lo sport in data 3 aprile 2020 e in data 12 maggio 2020 che, al fine di assicurare attraverso procedure semplificate ed accelerate la riattivazione dei progetti di servizio civile universale sospesi o la loro interruzione temporanea, hanno ammesso la deroga alle disposizioni in materia di servizio civile di cui al D.M. 22 novembre 2017, al D.M. 11 maggio 2018, n. 58, e al d.P.C.M. 14 gennaio 2019, e rinviano ad una o più Circolari del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale per la disciplina dei connessi aspetti organizzativi e operativi. Di conseguenza la presente Circolare incide sulla richiamata normativa secondaria e quindi su alcune clausole contenute nei contratti di servizio civile sottoscritti tra il Dipartimento e gli operatori volontari e su alcuni elementi dei progetti di servizio civile universale approvati e finanziati, di cui ai decreti del Capo del Dipartimento nn. 479, 518 e 521, rispettivamente in data 12 luglio 2019, 19 agosto 2019 e 26 agosto 2019.
La presente Circolare produce effetti a far data dal 16 ottobre 2020 fino al 31 gennaio 2021, attuale termine dello stato di emergenza.
Per eventuali chiarimenti interpretativi, si rimanda alla sezione FAQ dedicata a “Emergenza COVID-19. Riattivazione progetti”, con accesso diretto dalla homepage del sito del Dipartimento.
Roma, 14 ottobre 2020

GRADUATORIE DEFINITIVE SELEZIONI BANDO SERVIZIO CIVILE 04/09/2019

Pubblicate le graduatorie DEFINITIVE riguardanti le selezioni dei progetti di Servizio Civile Legacoop inseriti nel bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile del 04/09/2019.

Al fine di facilitare la consultazione degli esiti, le graduatorie sono state suddivise su scala provinciale e per progetto

(in ordine alfabetico).

Si ricorda che l'avvio dei progetti è previsto per il giorno 20 febbraio 2020.

Per ulteriori informazioni si possono contattare i referenti territoriali del Servizio Civile in Legacoop:

per la provincia di Palermo: Sabrina Tortorici 091/6251977

per la provincia di Trapani: Vincenzo Ingraldi 3332425001

per la provincia di Agrigento: Domenico Pistone 3394029602

CALENDARI SELEZIONI BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 04/09/2019

Pubblicati i calendari per le selezioni dei volontari che hanno presentato domanda sul bando di Servizio Civile Universale pubblicato in data 04/09/2019.


Sono stati ammessi al colloquio tutti i candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando di cui sopra (art.3) la cui domanda di ammissione sia stata presentata con le modalità previste da bando in questione (art. 5).


Le date di convocazione delle selezioni, divise per provincia, progetto e sede vengono pubblicate gradualmente con 10 giorni di anticipo.


La pubblicazione del calendario ha valore di notifica. I candidati sono tenuti a presentarsi nel giorno e nella sede indicati nel calendario, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale. 


L'assenza al colloquio equivale a rinuncia.

lì, 24 ottobre 2019


Abstract procedure di selezione Legacoop

CALENDARI COLLOQUI:

BANDO SELEZIONE VOLONTARI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019

Pubblicato il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

La domanda di ammissione è stata prorogata al 17 ottobre 2019 alle ore 14 raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone collegandosi al seguente indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it 



Nella sezione "Selezione volontari SC" ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Per presentare domanda occorre necessariamente essere in possesso dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con un livello di sicurezza 2 rilasciata da soggetti accreditati all’Agenzia per l’Italia Digitale (che attualmente sono 9. Alcuni di essi richiedono un pagamento altri invece sono gratis – ad es POSTE ITALIANE). In base al provider che si decide di utilizzare potrebbero esserci delle tempistiche differenti, pertanto ti invitiamo a richiedere lo Spid quanto prima collegandoti al sito

https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

Per ulteriori dettagli puoi visitare il sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid


Per facilitare la ricerca dei progetti di Legacoop, una volta collegatoti al sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia.aspx, ti consigliamo di avviare la ricerca attraverso la Regione SICILIA il nome progetto, il codice progetto prendendo i dati riportati nei file di cui sotto.


Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l'esclusione.

I requisiti per presentare domanda:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:


- cittadini italiani

- cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;

- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.



I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.


Non possono presentare domanda i giovani che:

- abbiano già prestato servizio civile, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista

- abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.


Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l'aver già svolto servizio civile nell'ambito di Garanzia Giovani e nell'ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.


Per ulteriori informazioni si invita a leggere il bando di riferimento qui allegato.

Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.


Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio Civile Legacoop Sicilia (Ornella Matta / Sabrina Tortorici)

Tel. 091.6251977

E mail: serviziocivile@legacoopsicilia.coop

Orari: Lunedi – Martedì - Giovedi ore 9.30/17.30

Mercoledì e Venerdì ore 9.00/13.00


 
BANDO 2019

Guida dol
Abstract procedure di selezione Legacoop


PROVINCIA Codice progetto Titolo Progetto SEDE ATTUAZIONE AREA COOPERATIVA
AGRIGENTO NAZNZ0066219100932NNAZ ONLY CARE AGRIGENTO AGRIGENTO Assistenza / Adulti e terza età in condizioni di disagio Consorzio Sisifo
PALERMO NAZNZ0066219100943NNAZ TOCCA A TE TERMINI IMERESE Educazione e Promozione culturale / Educazione e Promozione culturale e dello sport / Animazione culturale verso minori Coop Novi Familia
PALERMO NAZNZ0066219100944NNAZ LA LEGGENDA DEL COLIBRI' PALERMO Educazione e Promozione culturale / Educazione e Promozione culturale e dello sport / Animazione culturale verso minori Coop Koine - Coop Solidarietà - Coop Ecoscuola
PALERMO NAZNZ0066219100946NNAZ LA DIVERSITA' E' RICCHEZZA 2018 PALERMO Assistenza / Disabili Coop Progetto Salute
PALERMO NAZNZ0066219100939NNAZ ALIANTE - PERCORSI DI AUTONOMIA E INTEGRAZIONE SOCIALE PALERMO Assistenza / Disabili Coop Solidarietà
PALERMO NAZNZ0066219100941NNAZ COMUNICARE ED EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA' PALERMO E CEFALU' Educazione e Promozione culturale / Educazione e Promozione culturale e dello sport / Educazione e promozione ambientale Coop Palma nana
PALERMO NAZNZ0066219100942NNAZ EDUCHIAMO ALLA BELLEZZA - TURISMO ETICO PER CHI DICE NO ALLA MAFIA ISOLA DELLE FEMMINE Educazione e Promozione culturale / Educazione e Promozione culturale e dello sport / Educazione e promozione del turismo sostenibile e Coop. Addio Pizzo Travel
TRAPANI NAZNZ0066219100927NNAZ ALI PER VOLARE, RADICI PER AMARE CASTELVETRANO E SANTA NINFA Assistenza / Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale Coop Talenti
Share by: