"L'impresa cooperativa per un futuro sociale e sostenibile"

Un appuntamento importante per il movimento cooperativo, che apre la strada ai lavori del congresso nazionale di Legacoop.

La giornata congressuale che si terrà il 18 febbraio a Palermo, vedrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno le istituzioni, il mondo accademico e il mondo cooperativo, che si confronteranno su temi che riguardano le imprese siciliane, i valori e gli strumenti per supportarle e valorizzarle, in una società che sta attraversando diverse crisi e allo stesso tempo ci richiede di diventare sempre più sostenibilI sotto l'aspetto economico, politico-sociale, ed ambientale.

La giornata del 18 febbraio si comporrà di due momenti: la mattina @FilippoParrino, presidente di Legacoop Sicilia, esporrà la relazione sul lavoro svolto nei quattro anni di presidenza appena conclusi ed esporrà il documento di mandato, con il quale presenterà la sua candidatura per la nuova presidenza di Legacoop Sicilia. A seguire lo spettacolo di Michele Arezzo, e successivamente si aprirà un dibattito sull'economia sostenibile, le soluzioni e  le strategie d'impresa per l’ambiente, l’energia e il lavoro, con illustri ospiti provenienti dal mondo politico e accademico; il pomeriggio si procederà con gli adempimenti congressuali delle delegate e delegati.

Concluderà i lavori Mauro Lusetti, presidente di Legacoop.

18 febbraio 2023

16° Congresso Legacoop Sicilia

L’appuntamento è alle ore 9:30 presso il San Paolo Palace Hotel, Palermo.

 #legacoop #legacoopsicilia #16congressolegacoopsicilia


10 gennaio 2025
PALERMO, 9 gennaio. Un incontro strutturato per capire le potenzialità delle “cooperative di comunità” come strumento per la valorizzazione e lo sviluppo dei borghi siciliani e non solo. Organizzato da Legacoop Sicilia, domani (venerdì 10 gennaio) alle 10 nella sede del Comune di Milo (prov di Catania), è in programma un convegno sul ruolo delle Cooperative di Comunità per lo sviluppo del territorio, per la valorizzazione delle risorse locali e per contrastare il fenomeno dello spopolamento dei borghi e comunque dei piccoli comuni. La Cooperativa di Comunità è comunque una risorsa, un modello di innovazione sociale che punta al ruolo dei cittadini che non sono soltanto spettatori o fruitori dei beni e servizi, ma anche produttori. È un modello che crea sinergia e coesione in ogni comunità, piccola o grande, mettendo a sistema le attività dei singoli cittadini, con imprese, associazioni e istituzioni, rispondendo così ad ogni tipo di esigenza. Il convegno si concentrerà sul ruolo di questo tipo di cooperativa, soprattutto puntando la lente sulle aree interne che soffrono particolarmente il fenomeno dell’abbandono, dello spopolamento e del degrado. Dopo il saluto del sindaco di Milo Alfio Cosentino, parlerà Giuseppe Giansiracusa, responsabile delle Cooperative di Comunità di Legacoop Sicilia che tratteggerà i contorni potenziali in Sicilia; a Paolo Scaramuccia, responsabile delle Cooperative di Comunità di Legacoop Nazionale sarà invece affidata una panoramica di esperienze nazionali di successo di cooperative di comunità in Italia, attive nei piccoli e medi borghi. Seguiranno gli interventi di Alessandro Sciortino, coordinatore di Legacoop Sicilia Orientale e di Michelangelo Giansiracusa, coordinatore dell’Associazione dei piccoli Borghi di Sicilia. Concluderà i lavori Filippo Parrino, presidente Legacoop Sicilia. “Con questa iniziativa – spiega Giuseppe Giansiracusa – avviamo una campagna di promozione per la costituzione di cooperative di Comunità per dare così il nostro contributo allo sviluppo dei territori, creare occupazione e valorizzare i borghi”.
Autore: Filippo Parrino 8 gennaio 2025
1945 - 2025
Share by: